La sicurezza informatica e i ransomware
Al giorno d’oggi qualsiasi azienda, che sia caratterizzata dall’elevato contenuto tecnologico o meno, dispone di sistemi informatici con i quali gestire i propri dati, più o meno sensibili che siano.
Parallelamente allo sviluppo di questi sistemi, si sono moltiplicati anche i malware circolanti, da qui la necessità di proteggere in modo opportuno i dati aziendali.
Una particolare classe di malware è quella dei ransomware; la peculiarità di questi codici maligni è quella di limitare l’accesso al dispositivo infettato, chiedendo, al contempo, un riscatto all’utilizzatore per ripristinare il corretto funzionamento e visibilità dei dati.
È facile immaginare il danno economico che può causare un ransomware ad un’azienda, tuttavia è possibile proteggersi grazie ad una serie di strumenti software messi a disposizione da aziende specializzate nella sicurezza informatica.
Nel contesto dei ransomware, Kaspersky, partner di GM Sistemi, rappresenta senza dubbio la società più avanzata del settore, come dimostrano i test effettuati da AV-TEST, approfonditi qui di seguito.
Kaspersky Endpoint Security Cloud
Disponibile in due versioni, Cloud e Cloud Plus, Kaspersky Endpoint Security Cloud rappresenta la soluzione ideale contro i ransomware più disparati.
Con un unico account è possibile proteggere file server e Windows desktop, dispositivi Mac OS, dispositivi mobili iOS e Android e perfino Microsoft Office 365.
In aggiunta, ovunque ci si trovi, si è protetti con un’unica console cloud-based, da qui la garanzia anche per i dipendenti che lavorano da remoto o in smartworking, indipendentemente dal dispositivo che viene utilizzato.
Infine, attivando la crittografia da remoto, è possibile proteggere i dati aziendali, anche nel caso di smarrimento o appropriazione impropria del dispositivo. L’altro beneficio dell’utilizzo del Cloud risiede nell’istallazione semplificata, dato che non è necessario alcun supporto hardware aggiuntivo.
La valutazione di AV-TEST
L’azienda tedesca AV-TEST è un’organizzazione indipendente che valuta software, antivirus e pacchetti di sicurezza per i sistemi operativi Microsoft Windows e Android.
Secondo una recente valutazione effettuata da AV-TEST, Kaspersky Endpoint Security Cloud si è dimostrato efficiente al 100% contro gli attacchi ransomware.
Il test consisteva in tre diversi scenari in cui venivano simulati un totale di centotredici attacchi ransomware, a valle dei quali il prodotto si è dimostrato indenne, garantendo l’integrità di tutti i file utente, superando in termini di prestazioni altri dieci fornitori di sicurezza informatica.
La soluzione è stata in grado di proteggere, durante un attacco, i dati aziendali contenuti sul desktop di un dipendente così come i dati contenuti in cartelle condivise compromesse da diverse famiglie di ransomware esistenti.
È stata efficace anche contro tentativi d’attacco progettati appositamente per il test, che includevano varie tecniche di crittografia reali utilizzate dai criminali informatici. Per chi volesse approfondire la procedura del test e i risultati nel dettaglio, può farlo consultando il report completo al seguente link.