Cyber security per il tuo ecommerce, garantire l’affidabilità del tuo sito ai clienti per lo shopping natalizio

L’evidente incremento degli acquisti attraverso piattaforme online, oltre ad accelerare il processo di aggiornamento delle infrastrutture adibite alle connessioni internet, porta con sé un’evoluzione anche degli attacchi informatici.

Negli ultimi anni la presenza di Malware ed attacchi informatici è aumentata esponenzialmente, ma fortunatamente anche le misure di sicurezza per fronteggiare tale fenomeno.

Per i negozi online è intelligente affidarsi a piani di Cyber Security al fine di tutelare la propria attività, nelle prossime righe si cercherà di analizzare più da vicino la Cyber Security per il tuo eCommerce, cercando di focalizzarci sulle contromisure necessarie per garantire l’affidabilità del tuo sito ai clienti per lo shopping natalizio.

Cyber Security

I negozi online, soprattutto nel periodo di picco delle vendite, possono incorrere in attacchi informatici e sottovalutarne la gravità.

In molti casi si tende ad abbassare la guardia per una scarsa conoscenza del problema e dei reali danni causati. Prima di comprendere a pieno quali siano le caratteristiche della Cyber Security è importante conoscerne le diverse definizioni.

La sicurezza informatica, ha diverse definizioni a seconda dell’ambito in cui viene applicata; ma per quanto variabile queste siano si possono identificare delle linee guida ben definite. La Cyber Security è infatti strettamente legata alla sicurezza delle informazioni e si occupa “della salvaguardia della riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni gestite da un’organizzazione”.

Come è facile intuire questa peculiarità non si collega solo ai possibili attacchi diretti ma abbraccia anche tutte quelle tecniche di recupero dati legati al disaster recovery.

È proprio il disaster recovery a definire meglio cosa sia la Cyber Security, quest’ultima infatti è un sottoinsieme della sicurezza delle informazioni ed è annoverata come: “l’insieme di prodotti, servizi, regole organizzative e comportamenti individuali che proteggono i sistemi informatici di un’azienda”.

L’importanza per le aziende

Negli ultimi 10 anni, con l’incremento di attacchi malevoli ai server aziendali, sempre più negozi virtuali sono esposti a perdite di dati importanti e ad un drastico calo degli introiti.

L’esposizione a malware ed agenti virali dei sistemi aziendali permette di poter essere attaccati e subire danni ai database interni. È fondamentale quindi che le aziende si tutelino con sistemi di sicurezza informatica di alto livello, affinché non si subisca una perdita dei dati ed il conseguente blocco della lavorazione, sia questo legato alla logistica o alla gestione dei software interni.

Cyber Security e normative aziendali

Uno dei principali problemi a cui un eCommerce deve badare è rappresentato dal limitare i possibili attacchi informatici esterni, ciò al fine di conservare il ritmo della gestione delle attività; ma è fondamentale porre l’accento sulle normative che regolamentano la sicurezza informatica aziendale.

Nell’anno 2018, grazie alle direttive NIS e GDPR, sono state redatte le linee guida da seguire affinché si possa stabilire una strategia efficace per la protezione dei dati aziendali.

NIS

Il NIS è un regolamento rivolto ai servizi ed alle attività essenziali, siano essi digitali o fisici. Esso è il regolamento che stabilisce l’adeguamento tecnico che ogni azienda necessita di avere per non incorrere in problematiche legate ad attacchi informatici. Un vademecum su come prevenire i potenziali attacchi esterni.

GDPR

Questo interessa le aziende ed i negozi online, acronimo di General Data Protection Regulation rappresenta dal 25 maggio 2018 il regolamento sulla privacy ed i dati personali sul territorio europeo. Una vera e propria guida su come gestire i dati sensibili all’interno dell’azienda.


Protezione dei dati, caratteristiche

Una volta chiaro quale sia il regolamento che gli eCommerce e le aziende devono seguire è importante sottolineare quale siano i livelli di protezione. Esistono infatti 2 livelli di sicurezza informatica, uno logico ed uno fisico.

Protezione logica

È il primo livello di Cyber Security ed è rivolto ai gruppi di lavoro o ai singoli dipendenti che sono vincolati dal sistema aziendale. Attraverso una rete aziendale limitata è possibile veicolare i dati e le interazioni in una connessione internet controllata e senza possibilità di scambio dati con l’esterno. Si considera di primo livello poiché il possibile attacco informatico può avvenire solo all’interno del sistema stesso.

Protezione fisica

Questa protezione ha un livello più alto di sicurezza, essa infatti si riferisce alla salvaguardia diretta dei dati sensibili attraverso piattaforme fisiche reali, capaci di archiviare e proteggere i file. Ci si immagini un sistema di videosorveglianza, quest’ultimo invia le registrazioni direttamente ad un server fisico su cui vi sono sistemi di Cyber Security adibiti non solo alla protezione ma anche al recupero dei dati importanti.


Periodo natalizio ed eCommerce

Un eCommerce, soprattutto nel periodo natalizio dove le interazioni con i clienti ed il numero di e-mail ed ordini da eseguire sono considerevoli, deve necessariamente tutelarsi con un piano di Cyber Security e disaster recovery.

La protezione dei dati sensibili ed il ripristino sono essenziali per non bloccare la produzione e l’attività online. I malware e l’infinità di virus presenti sul web possono rallentare in modo considerevole il negozio online, allontanando il cliente. All’alba del 2021 è assolutamente fondamentale che un eCommerce si affidi ad un piano di Cyber Security, sia questo logico, fisico o in Cloud.