L’esigenza di organizzare il lavoro da remoto, soprattutto a causa dell’emergenza attuale legata al Coronavirus, ha portato le aziende a pensare di riorganizzare le metodologie di lavoro per consentire ai propri dipendenti di poter lavorare lontano dall’ufficio, consentendo ad essi di poter usufruire degli strumenti aziendali abitualmente utilizzati giornalmente sul luogo di lavoro.
Per consentire quindi la piena operatività da casa, occorre che il personale, i collaboratori ma anche, eventualmente, clienti e fornitori, abbiano accesso agli strumenti, ai server, ai dati, alle informazioni e ai software dell’ufficio. Pertanto, saper progettare la migliore soluzione di connettività remota è una priorità che bisogna mettere come punto basilare, prima di creare l’infrastruttura. Bisogna quindi, ancor prima di realizzare la struttura informatica, dotare i propri dipendenti di pc e device in grado di connettersi in tutta sicurezza, meglio se forniti direttamente dall’azienda. Nel caso il collegamento avvenga con pc di proprietà di dipendenti o collaboratori, bisogna dapprima valutare il grado di sicurezza che tali sistemi raggiungono, poi consentirne l’accesso alla rete aziendale da remoto.
Come organizzare tale connessione? Vi sono software dedicati a questo fine, ma è possibile strutturare connessioni in VPN dedicate e crittografate, oltre ad accessi tramite autenticazioni a più fattori. GM Sistemi, grazie alla pluriennale esperienza in campo di infrastrutture di rete, assiste il cliente sotto ogni punto di vista, valutando tipologie di connessioni a disposizione, gli strumenti più adatti per collegare i pc alla rete e valutare l’utilizzo di VPN o di sistemi software dedicati a tal fine.
In taluni casi è possibile implementare nella propria rete l’utilizzo di server in cloud, ai quali accedere attraverso connettività di qualità e ottenere, per i server, un’alta qualità di banda garantita. GM Sistemi dispone di una infrastruttura tra le più performanti, grazie agli ingenti investimenti, iniziati già nei primi anni 2000, che hanno consentito lo sviluppo di sistemi hardware e software in cloud molto performanti e sicuri. Collegarsi su server in cloud rende ancor più sicura l’integrità dei dati: grazie al cloud ci si può dotare di backup remoti, aggiungendo sistemi di criptazione, nonché disporre sempre di aggiornamenti costanti sia di software che di hardware, che rendono il lavoro in smartworking semplice ed al riparo da eventuali attacchi informatici e criticità di ogni genere.
Ma per organizzare il lavoro in smartworking nella maniera ottimale, occorre non solo investire nella infrastruttura software, hardware e nella connettività, ma occorre puntare alla formazione del proprio personale: infatti, alla base della migliore sicurezza ottenibile del proprio sistema informatico c’è la formazione, costante, continua e qualificata del proprio personale. Gli attacchi informatici infatti non arrivano sono dall’esterno del proprio ambiente informatico, ma anche dall’interno. Chiavette USB, device come cellulari e tablet, ma soprattutto l’apertura di messaggi di posta elettronica o di allegati provenienti da malintenzionati, mascherati sotto ogni forma di mittente, possono aprire le porte del proprio sistema informatico a qualunque malintenzionato. Ed in questo caso non ci sono soluzioni operative, perché l’attacco viene generato dall’interno dell’organizzazione, direttamente da un utente “autorizzato”. In questo caso qualunque sistema informatico non sarebbe in grado di intercettare problemi o intrusioni. Pertanto, è necessario dotare l’azienda di procedure, workflow di sicurezza e soprattutto organizzare una formazione del personale continua, con aggiornamento costante sui rischi che si presentano di continuo nella rete, al fine di rendere il personale ed i collaboratori responsabili in prima persona e soprattutto renderli la prima fonte di sicurezza della propria azienda, la prima sentinella in caso di problemi e attacchi hacker. A tal fine, GM Sistemi organizza periodicamente corsi di formazione ed aggiornamento per le aziende ed i collaboratori.
Necessiti di maggiori informazioni? Compila il form e contattaci per saperne di più e conoscere meglio i nostri servizi a protezione della tua attività.