Backup dei dati: come eseguire un corretto salvataggio dei dati?

Backup dei dati: come eseguire un corretto salvataggio dei dati?

Il backup dei dati è un aspetto basilare per salvaguardare la continuità della tua azienda. Se il tuo unico backup è su un singolo computer desktop o laptop e viene smarrito o rubato, i tuoi dati aziendali sono irrimediabilmente compromessi. La digitalizzazione dei dati negli ultimi anni si è resa sempre più necessaria. Quindi, cosa fare?

La realtà aziendale odierna

Il rapporto annuale sulla sicurezza informatica redatto da Cisco, ha registrato dei numeri record di attacchi registrati, considerando anche che un’azienda ha molto più da perdere rispetto a un privato cittadino in termini di sicurezza sia per quel che riguarda l’importanza dei dati stessi sia per il loro intrinseco valore. E’ risultato che:

– Più della metà di tutte le aziende che sono vittime di un attacco informatico o di una violazione dei dati sono successivamente soggette a controllo pubblico e subiscono perdite in termini di reputazione del marchio, fedeltà e fiducia dei clienti.

– Tra le aziende che subiscono attacchi o violazioni, quasi un quarto perde significative opportunità di business a seguito dell’evento di perdita di dati.

– Il 29% delle aziende vittime di attacchi perde ricavi e quasi il 40% di queste perde più del 20% dei ricavi totali.

– Oltre il 20% delle aziende che subiscono la perdita di dati o sono soggetti ad attacco informatico perde anche clienti. E il 40% di queste aziende perde più del 20% dei propri clienti.

Appare evidente, quindi, che un serio backup dei tuoi dati è una necessità che non può più essere rimandata per potere avere un’azienda in perfetta salute e ottimamente predisposta contro il cybercrimine.

Un serio regime di backup dei dati

Per un’adeguata protezione, è necessario stabilire un sistema di backup dei dati che segua queste 3 regole fondamentali:

· Effettua regolarmente il backup dei dati aziendali.

· Crea backup su supporti affidabili o sul cloud.

· Se si utilizzano supporti per i backup, conservare i dispositivi in ​​ambiente ottimale e sicuro e possibilmente al di fuori della sede principale per scongiurare qualsiasi fattore di rischio.

I software possono essere reinstallati se necessario, ma il recupero dei dettagli delle transazioni o della corrispondenza commerciale è impossibile se quei file vengono persi o danneggiati irreparabilmente.

Tipologie di backup dati più comuni


Cloud Storage

L’utilizzo dei servizi di backup online semplifica enormemente il backup dei dati, che è solo uno dei motivi di sfruttamento del cloud computing è l’ ideale per le piccole imprese. Non dimenticare, però, che i servizi cloud possono ancora essere vulnerabili alla perdita di dati tramite pirateria informatica o sabotaggio da parte dei dipendenti, nonostante ciò è sicuramente una buona idea eseguire dei backup occasionali dei tuoi dati.


Backup dei dati in locale

Se salvi i tuoi dati localmente, puoi semplificare i tuoi backup mantenendo tutti i file che dovranno essere archiviati su una singola unità del tuo computer. Dopo aver selezionato i dati critici da archiviare, è abbastanza semplice installare e utilizzare un programma software di backup per i tuoi dati aziendali a intervalli regolari. Alcune aziende sono solite conservare i backup dei dati in cassette di sicurezza presso le banche. La quota per una cassetta di sicurezza è deducibile dalle tasse in caso avessi bisogno di una chiarificazione a livello fiscale. Altri proprietari di piccole imprese conservano più copie di backup presso abitazioni di amici o familiari. Non importa dove tu scelga di tenerli, a condizione che il sito sia sicuro e tu possa averne un accesso regolare.


Unità USB

Le chiavette USB aumentano costantemente di capacità e sono ideali per un backup rapidi dei dati. Pur non avendo la capacità di dischi rigidi esterni, hanno velocità di trasferimento dati elevate e sono altamente portatili. Puoi facilmente eseguire il backup dei dati su un’unità USB e portarla con te. Le unità USB sono molto affidabili proprio a causa dell’esiguità delle dimensioni e dell’estrema facilità d’uso.


Dischi rigidi esterni

Per le piccole imprese, l’acquisto e l’utilizzo di un disco rigido esterno per il backup dei dati è il metodo consigliato. I dischi rigidi esterni sono economici rispetto ai sistemi di unità a nastro. Sono anche facili da usare; è sufficiente collegare il disco rigido alla porta USB del computer. La maggior parte dei dischi rigidi esterni viene fornita con un software di backup.


Archiviazione su rete locale

Se disponi di una rete locale (LAN), puoi anche eseguire il backup dei file su un altro computer o server. Tuttavia, se la macchina di backup risiede nella stessa stanza, potrebbe essere vulnerabile a furti o danneggiata da eventi imprevisti. Per salvaguardarne la sicurezza, è possibile installare un server in una gabbia, un armadietto o un armadio chiuso a chiave.


Archiviazione su nastro

Ancora oggi, se si dispone di grandi quantità di dati di cui eseguire il backup o si desidera creare e conservare archivi di dati completi regolari per l’archiviazione a lungo termine, i backup su nastro possono essere una valida opzione. Sono altamente affidabili e possono memorizzare enormi quantità di dati.