La sicurezza dei dati ovviamente è data non solo dalla protezione da eventuali attacchi hacker, provenienti sia dall’esterno che dall’interno dell’azienda. La sicurezza dei dati è data anche dal loro backup e dal loro ripristino, che può avvenire non solo in caso di casi di Cybercrimine a anche da eventi come scariche elettriche, sovratensionamenti, fulmini, incendi, allagamenti, etc.. che porterebbero al rischio della perdita delle informazioni archiviate. In questo caso le aziende devono dotarsi di sistemi avanzati di backup e di attente procedure di salvataggio e di ripristino.
In primis bisogna fare attenzione agli strumenti, hardware e software, che consentono il corretto salvataggio del files: metodo di salvataggio, tempistiche di elaborazione, eventuale criptazione di sicurezza sono basilari nella scelta dei migliori strumenti per prevenire la perdita dei dati. Allo stesso modo un’azienda deve valutare l’eventualità che, nel ripristino di tali dati, siano applicate procedure certe e soprattutto veloci, al fine di consentire all’attività aziendale di rimanere bloccata il meno possibile e non subire conseguenze gravi dal punto di vista operativo, evitando pesanti danni economici e di immagine.
Per quanto concerne il salvataggio dei dati, GM Sistemi è partner dei principali fornitori di hardware e software la cui affidabilità è riconosciuta a livello mondiale. GM sistemi dispone inoltre di server di proprietà, in cloud, che consentono il backup sicuro, esternamente, dei dati aziendali, fornendo un’ulteriore servizio, di qualità ed altamente performante, a garanzia della sicurezza per le aziende.
GM Sistemi, grazie alle elevate capacità ed alla grande esperienza accumulata nell’ultimo ventennio, è in grado di valutare le migliori soluzioni di connettività per le aziende, per consentire un backup veloce e sicuro dei dati anche in cloud, sfruttando connessioni altamente performanti e di qualità.